Federico Chiucchini Campione d’Europa Under19
Oggi in sede festeggeremo Federico Chiucchini che, agli Europei Under19 di Kruszwica, in Polonia, è stato convocato in maglia azzurra e, assieme a Marvucic (San Giorgio), Zampaglione (Armida) e Riboni (Gavirate), è salito sul tetto d’Europa conquistando l’oro a prua del quattro di coppia!
Le batterie della giornata di sabato, superate con un primo posto davvero promettente, hanno dato spazio domenica a una finale dominata dall’Italia dalle prime palate fino al traguardo, che ha visto transitare Polonia e Svizzera rispettivamente seconda e terza a oltre 4 secondi di distacco, guadagnati in progressione palata dopo palata.
Riportiamo i commenti a caldo raccolti dal Alberto Vianello per il Comitato Regionale Veneto FIC. Federico Chiucchini: “Sono molto contento di questa vittoria. Siamo riusciti a staccarci già dall’inizio dal gruppo. E’ stata una gara faticosa ma alla fine, grazie all’ottimo assieme del nostro equipaggio, siamo riusciti a concluderla come vincitori. Volevo ringraziare il mio allenatore Alberto Rigato e i miei famigliari, specialmente mio fratello Alessandro che mi ha aiutato molto questo inverno, periodo particolarmente faticoso e stressante per me”.
Alberto Rigato: “E’ davvero un bellissimo risultato. Federico e i suoi compagni hanno fatto una gara spettacolare. Federico è veramente migliorato tantissimo quest’anno e, subito dopo il primo Meeting Nazionale, ha fatto un grande salto di qualità soprattutto nel modo e nella determinazione nell’affrontare tutti gli allenamenti. Sono davvero felicissimo”.
Facciamo i nostri complimenti a Federico, splendido ragazzo e atleta nato e cresciuto nel vivaio della Società, e a tutta la squadra agonistica di canottaggio guidata da Alberto Rigato, che con duro lavoro e costanza continua a far sorgere giovani Campioni anno dopo anno.