Stefania Gobbi undicesima piazza a Parigi 2024
A Rio 2016 Alessandra Patelli aveva aperto la via come prima atleta donna a portare i colori della Canottieri Padova nei cerchi olimpici, bissando la sfida a Tokyo2020. Ebbene, Stefania Gobbi non è stata da meno e a Parigi 2024 ha raddoppiato la sua partecipazione olimpica, diventando di fatto tra le atlete più d’esperienza nel panorama del canottaggio italiano.
Stefania, classe 1995, ha iniziato a remare alla Canottieri a 14 anni ispirata dalle Olimpiadi di Pechino 2008 e dall’argento di Rossano Galtarossa sul due di coppia. A Tokyo 2020 ha sfiorato il podio con uno storico quarto posto sul quattro di coppia in compagnia di Veronica Lisi (Canottieri Padova) e il suo curriculum stratosferico vanta, fra le altre, tre medaglie di bronzo agli Europei nel doppio (Račice 2017 – Lucerna 2019 – Monaco 2022), un oro Mondiale under19 nel 2013, un argento e un bronzo in Coppa del Mondo 2021 nella specialità del 4x e argento nel 2x nel 2022.
A Parigi 2024 Stefania Gobbi (Canottieri Padova-Carabinieri) ha gareggiato nel due di coppia senior femminile con Clara Guerra dopo una stagione intensa. La barca, qualificata infatti lo scorso anno al Mondiale dal duo Crosio-Buttignon, ha subìto un cambio di equipaggio – ricordiamo che nel canottaggio i pass olimpici valgono per la specialità, non per gli atleti – dopo una lunga “battaglia sportiva” interna all’Italia Team, conclusasi sulle acque di Lucerna alla Prova di Coppa del Mondo, dove i due doppi hanno gareggiato uno contro l’altro decretando una dura selezione interna.
Il percorso olimpico, iniziato con le batterie e proseguito con i recuperi, ha visto Stefania e Clara guadagnare la semifinale con una gara in più sulle gambe, ma determinate a dare battaglia e cercare di arrivare più in alto possibile. In semifinale l’Italia si piazza sesta e approda in finale B, dopo una buona gara per Stefania e Clara, in corsa nel gruppo per lunghi tratti del percorso contro le future campionesse olimpiche neozelandesi, a due secondi dalle campionesse uscenti olandesi e dalla Francia alla sua terza partecipazione. In chiusura di finale B, Stefania a capovoga e Clara a prua recuperano sulle cinesi e chiudono quinte, undicesime assolute, a ridosso delle due irlandesi.
Come Società siamo orgogliosi di essere parte dello splendido percorso di Stefania e della sua storia, che con Parigi 2024 si imprime definitivamente a sigillo di una delle 5 partecipazioni olimpiche, ardite e combattute, del doppio senior femminile italiano, di cui riportiamo i risultati negli anni.
- Atlanta 1996: Erika Bello, Marianna Barelli 12° Classificato
- Atene 2004: Elisabetta Sancassani, Gabriella Bascelli 8° Classificato
- Pechino 2008: Laura Schiavone, Elisabetta Sancassani 10° Classificato
- Tokyo 2020: Chiara Ondoli, Alessandra Patelli 9° Classificato
- Parigi 2024: Clara Guerra, Stefania Gobbi 11° Classificato
[foto di Mimmo Perna]